CORSI & VIAGGI ISTRUZIONE PER LE SCUOLE


corsivela


L'esperienza della vela e della marineria, per studenti delle scuole medie e superiori, può costituire una affascinante opportunità educativa.
Una gita scolastica o un viaggio di istruzione in barca a vela con il Centro Velico RivieraVento (Scuola Nautica autorizzata) può costituire una esperienza importante di vita comunitaria: la preparazione della barca, l’ordine e la pulizia, la preparazione dei pasti a bordo, le manovre e la navigazione, sono una occasione per confrontarsi con se stessi e con gli altri, sviluppando spirito di collaborazione, autonomia e senso di responsabilità.
I corsi di vela per ragazzi si integrano in un approccio multidisciplinare: la scoperta della biologia e dell’ecosistema marino, l’avvistamento di cetacei, la “fisica” delle vele e della propulsione della barca, l’osservazione dei fenomeni atmosferici, la scoperta della storia e della geografia del territorio costiero.

Una escursione in barca a vela permette inoltre di contenere i costi del viaggio di istruzione: si pernotta  a bordo (le barche sono dotate di comode cabine doppie) e i pasti vengono cucinati in barca.

E’ possibile organizzare escursioni in barca a vela  di uno o più giorni, in funzione delle esigenze e del programma educativo desiderato, dalle nostre basi di VARAZZE, in Liguria, facilmente raggiungibile da tutta Italia.
Il clima sempre mite e temperato della Riviera Ligure permettono di organizzare le attività durante tutto l’anno.

Possono fare cornice all’attività in barca a vela, a titolo di esempio:

-visita all'acquario di Genova
-trekking a piedi nell’entroterra ligure

Porto d'imbarco: VARAZZE

Barche: Comodi e veloci cabinati di 10 mt. a 12 mt., dotati di tutti i comfort, 6-10 posti

Quote di partecipazione: a partire da 60€ al giorno per allievo - gli insegnanti partecipano sempre gratuitamente.