CORSI VELA IN TOSCANA


corsi vela in Toscana - Marina di Scarlino (Gr)
I Corsi di Vela della Scuola Vela Centro Velico RivieraVento, Scuola Nautica Autorizzata dalla Provincia di Torino, si svolgono su cabinati di 10-13 metri, presso la base nautica nella  Marina di SCARLINO, facile da raggiungere da tutta Italia e posta in una zona di navigazione estremamente affascinante: la costa toscana, l'Isola d'Elba, Capraia e la Corsica sono infatti raggiungibili in poche ore di navigazione.

Il metodo di insegnamento è basato sull'esperienza diretta in barca, cioè sull'imparare facendo, per avvicinarsi alla vela in modo graduale e sicuro, seguiti da istruttori di vela pazienti e professionali, che seguono un rigoroso percorso di formazione a livello nazionale.
L'esperienza di questi anni ci ha permesso di sviluppare un efficace percorso didattico strutturato su quattro livelli, per progredire dalle basi fino alla piena autonomia in navigazione

Ogni anno più di 600 soci e allievi frequentano i nostri corsi, imparando a muoversi in sicurezza ed autonomia in barca, e scoprendo il fascino della vita in mare.
Tutti i corsi prevedono la possibilità di dormire e cucinare in barca.

Clicca qui per programma scuola vela e CALENDARIO 2017 di tutti i corsi ...>>




SCHEMA DEI CORSI VELA SU CABINATO


LIVELLO 1 - CORSI VELA BASE ... >>
questo corso è indicato per chi desidera avvicinarsi alla vela per la prima volta, imparando a muoversi con competenza sulla barca, ed eseguendo le principali manovre e regolazioni. Si inizierà così anche a "stare al timone", il primo passo verso l'autonomia.

LIVELLO 2 - CORSI NAVIGAZIONE & PERFEZIONAMENTO ...>>per affinare la propria tecnica, acquisire sicurezza al timone ed alle manovre, imparare la precisa regolazione delle vele, usare il gennaker e le vele di prua, indicato anche a chi ha preso la patente nautica e vuole fare esperienza pratica

LIVELLO 3 - CORSI SKIPPER COSTIERO ...>>il primo passo per diventare "skipper", tutto ciò che serve per essere autonomo nella navigazione sottocosta: timone, andature, rotte, pianificazione di una crociera costiera, due week end di vera navigazione e tanta esperienza pratica

LIVELLO 4 - CORSI SKIPPER ALTURA ...>>questo corso skipper, consiste in navigazioni in mare aperto nel Mediterraneo occidentale, con percorrenze di 300-600 miglia, anche di notte e con meteo sfavorevole, per chi desidera diventare uno skipper autonomo e competente, gestendo correttamente imbarcazione e persone. Si metteranno dunque a punto le manovre in equipaggio ridotto e in solitaria e la navigazione con mare formato.

CORSO ANCORAGGI E ORMEGGI ...>L'ingresso in porto e l'ancoraggio in rada sono senza dubbio tra le manovre più critiche e delicate di una crociera a vela. In questo corso verranno approfondite tecniche e stratagemmi per gestire gli atterraggi in sicurezza e senza stress, prendendo in considerazioni casi pratici e situazioni reali.

CORSI REGATA ...>>se possiedi una buona tecnica di base, puoi entrare a fare parte del nostro "Racing Team" e allenarti con RivieraVento per provare l'emozione e l'adrenalina dei campi di regata della Liguria, confrontandosi con  imbarcazioni e equipaggi  professionali


LE ALTRE PROPOSTE DELLA SCUOLA DI VELA:

Corsi vela in Liguria...>>
Corsi vela in Toscana..>>
Corsi vela Costa Azzurra...>>
Corsi vela in Corsica...>>
Vela per le Scuole...>>
Corsi di Vela "a richiesta"...>>
Oppure scopri i week end "vela & relax" di avvicinamento alla vela...>>