SCUOLA NAUTICA, SCUOLA  DI VELA E DI MARE


corsivela
RIVIERAVENTO è una Scuola Nautica autorizzata alla formazione dei candidati per il conseguimento dell’abilitazione alla condotta di unità da diporto, ed è un qualificato centro di istruzione alla navigazione ed alla cultura marinaresca, sia teorica che pratica.
I nostri allievi della scuola sanno di affidarsi ad una organizzazione, in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni previste dalla normativa legale e fiscale vigente, ma anche caratterizzata dalla passione e dall'entusiasmo dei propri Istruttori, tutti esperti velisti ed esperti insegnanti !


SCUOLA NAUTICA, SCUOLA DI VELA, SCUOLA DI MARE...

I corsi pre e post-patente nautica, di navigazione, di sicurezza e di vela, si rivolgono sia ai neofiti sia a chi desidera perfezionare e migliorare le proprie competenze, ed includono corsi stanziali e  crociere-scuola itineranti, anche con navigazioni su lunghe percorrenze.
Le basi nautiche della Scuola, a Varazze in Liguria e Marina di Scarlino (Gr) in Toscana permettono di sfruttare una area di navigazione comoda da raggiungere e molto interessante dal punto di vista tecnico-didattico, sia per le navigazioni costiere che per i percorsi di altura.
I corsi di vela e di navigazione non solo una attività "tecnica", ma costituiscono una opportunità per scoprire il fascino della vita di bordo, che comporta rispetto delle persone e dell'ambiente marino in cui ci si muove.

La passione per la navigazione si è sempre accompagnata con l'impegno sui campi di regata, considerati una ottima "accademia" per perfezionare tecnica e sicurezza: è attivo un gruppo "Team Regate" che organizza periodicamente allenamenti e partecipa a regate tutto l'anno.
Altra attività importante è la proposta di avvicinamento al mare ed alla navigazione per famiglie, con programmi mirati alle esigenze ed ai ritmi dei giovani ospiti (crociere, week end).

Gli Istruttori della Scuola, tutti con le qualifiche tecniche previste dal Regolamento delle Scuole Nautiche, seguono un rigoroso percorso di formazione interno, e posseggono qualifiche nazionali (come il titolo di Tecnico Educatore Nazionale di Vela UISP, Istruttore Federale FIV e Esperto Velista della LNI). Per essere un buon insegnate, non è  sufficiente essere un buon velista, ma anche sapere trasmettere ed insegnare le proprie competenze, con passione e pazienza.
Gli allievi più capaci possono accedere ai corsi di formazione interna per diventare a loro volta Istruttori della Scuola Vela.

Dal 2014 organizziamo presso la sede  di Torino conferenze gratuite su argomenti relativi alla navigazione di altura e serate"open doors" di incontro e aggiornamento tecnico.

Download Documenti Utili:
Regolamento e Condizioni
Iscrizione